Presenza romanica in Bessarabia (Repubblica Moldova)

Presenza romanica in Bessarabia (Repubblica Moldova)

Messaggioda Alfredo Ferrari » 30 aprile 2013, 11:21

Nonostante il fatto certo che i centurioni romani non abbiano mai attraversato il Limes Romano dell’antica Dacia (attuale Romania) è altrettanto certo che popoli di stirpe daco-romana si siano spinti e stabiliti in forma permanente sul territorio della Bessarabia (attuale Repubblica Moldova).
L’ennesima prova dell’importante presenza storica romanica sul territorio di questo piccolo paese del sud-est europeo è giunta pochi giorni fa grazie ad alcuni scavi archeologici effettuati nella provincia di Cimislia, centro-sud moldavo, durante i quali sono stati portati alla luce due importanti reperti archeologici del IV secolo D.C. di chiarissima fattura romana.
Si tratta di due forni per la cottura della ceramica e di alcuni pezzi-figure di un gioco che potrebbe essere paragonato all’attuale gioco della Dama formato da figure di colore bianco e nero.
Questa importante scoperta archeologica è avvenuta durante i lavori di costruzione di una strada di collegamento tra due villaggi della provincia di Cimislia.
L’Agenzia Archeologica Nazionale, che ha da subito sovrinteso i lavori, ha richiesto lo stanziamento di 1.000.000 MDL al Ministero della Cultura (circa 62.000 EUR) per poter terminare lo studio e l’estrazione di questi importantissimi reperti storici.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a Storia, arte, artigianato & società












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Zenisator
cron