Lo scorso 16 settembre è stata pubblicata sul “Monitorul Oficial” (Gazzetta Ufficiale) della Repubblica Moldova la nuova normativa che regola e completa la Legge per le Piccole e Medie Imprese (anche a capitale straniero!).
Tra i vari articoli che la compongono spiccano alcuni argomenti molto interessanti per tutti coloro che hanno intenzione di costituire una nuova azienda in questo paese.
In primis l’esenzione, per i primi 3 anni di esercizio, da qualsiasi controllo dell’Ispettorato Fiscale (salvo per i casi di conclamata frode).
Ulteriore novità e facilitazione riguarda la possibilità per queste neo imprese, che non dispongono di sufficienti garanzie bancarie, di accedere allo speciale Fondo di Garanzia dei Crediti per poter sviluppare le loro attività.
Va ricordato che in Moldova le piccole e medie imprese rappresentano il 97,4% del totale ed occupano il 56,2% della forza lavoro del paese.
Questa nuova norma entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
fonte: https://monitorul.fisc.md/editorial/intreprinderile-mici-si-mijlocii-vor-fi-scutite-de-controale-in-primii-trei-ani-de-activitate.html