Parco Nazionale del Basso Prut

Alla scoperta di Bessarabia, Gagauzia, Transnistria e le cantine del Vino!

Parco Nazionale del Basso Prut

Messaggioda Alfredo Ferrari » 15 aprile 2013, 11:22

I Laghi del basso Prut sono una zona umida di importanza internazionale nel sud-ovest della Repubblica Moldova, protetto dalla Convenzione di Ramsar (Conferenza internazionale sulle zone umide e gli uccelli acquatici).
Questa importante riserva dell’ecosistema che è stata costituita il 20 giugno 2000 si estende su una superficie di 19.152 ettari, tra i quali 1755 ettari sono classificati come Parco Nazionale del Prut inferiore (in rumeno, Rezervaţia Prutul de Jos), creato successivamente il 23 aprile 1991. La riserva comprende il Lago Beleu (800 ettari) e i prati adiacenti.
L’altitudine di questo sito Ramsar è compreso tra 2 e 153 metri slm ed è situato tra la città di Cahul ed il villaggio di Giurgiulesti. Il fiume Prut, limitrofo al Parco Nazionale, segna anche il confine di stato con la Romania.
Qui si trovano i due più grandi laghi naturali della Moldova, il Beleu e il Manta. Questi laghi sono ecosistemi unici e sono considerati pianure alluvionali del basso Danubio. Il livello delle acque dipende molto dalle precipitazioni primaverili, dalla siccità estiva e dalla portata d’acqua del Prut e del Danubio.
In quest’area protetta vivono specie in pericolo, tra i pesci lo Storione Ruteno (Acipenser ruthenus), l’Umbra Krameri (detto anche Pesce del Fango) e la Carpa; uccelli come l’Oca dal Collo Rosso, l’Oca Lombardella Minore, la rapace Aquila Anatraia Maggiore (detta anche Aquila Macchiata), il Re di Quaglie e l’ Anatra dalla Testa Bianca. Tra i mammiferi come il pipistrello ferro di cavallo minore, il pipistrello Myotis, la Lontra e il Visone.
L’ingresso alla riserva lo si effettua dal villaggio di Slobozia Mare, situato a circa 210 chilometri da Chisinau, per informazioni e visite guidate di bird watching o semplici escursioni in barca potete contattare l’amministazione del Parco al telefono: (+373 235) 6-13-39.

riserva prut inferiore slobozia mare moldova moldavia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a Le principali località e mete turistiche della Repubblica Moldova












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Zenisator
cron