La località di Hincesti e il castello Manuc Bei

Alla scoperta di Bessarabia, Gagauzia, Transnistria e le cantine del Vino!

La località di Hincesti e il castello Manuc Bei

Messaggioda Alfredo Ferrari » 11 aprile 2013, 14:32

Il castello Manuc Bei della cittadina di Hincesti è una delle perle dell’architettura moldava del XIX secolo che fu concepita come residenza di lusso con annesso un frutteto, una piscina coperta con uscite sotterranee, bellissime fontane e un piccolo lago, inoltre diverse gallerie rivestite internamente in vetro collegavano le varie strutture adiacenti con il corpo centrale del castello.
Nei primi anni del XIX secolo, dopo la guerra russo-turca del 1806-1812, Manuc Bei Mirzoian, dragomanno dell’Impero Ottomano (governatore incaricato delle relazioni diplomatiche della Turchia con gli Stati europei), per i servizi forniti in colloqui con i generali russi in trattativa coi turchi, aveva ricevuto dallo Zar russo il permesso di stabilirsi, a sua scelta, in uno dei villaggi della Bessarabia.
E la scelta cadde sulla località di Hincesti dove acquistò un piccolo palazzo proprietà della contessa Dolgorukaia. Con l’avvento della dinastia Manuc-Bei, per Hincesti comincia un’epoca di prosperità, di espansione e di rapido sviluppo del suo territorio. L’anno successivo costruisce questo bellissimo castello, su progetto dell’architetto italiano/ticinese Alessandro Bernardazzi, proprio sulla proprietà appena acquisita.
Manuc Bei durante la sua permanenza a Hincesti ha costruito strade ed eretto molti edifici con caratteristiche pubbliche e di utilità sociale nonchè la Basilica Armena in quanto armene erano le sue origini. Dopo la sua morte l’opera fu continuata da suo figlio maggiore, Oganes. Nel 1870 fu aperta la prima scuola elementare nel 1872 la prima la prima linea telefonica Chisinau-Hincesti nonchà il primo ospedale cittadino.

Nel 1940 la città venne ribattezzata Kotovsk (in onore di Grigori Kotovski, leader dell’Armata Rossa durante la guerra civile che era nato qui) e da quel momento diventa capoluogo provinciale. Nel 1990, sulla scia dei moti indipendentisti dall’URSS, la città è tornata a chiamarsi con il suo vecchio nome di Hincesti.

castello manuc bei hincesti moldova moldavia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a Le principali località e mete turistiche della Repubblica Moldova












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Zenisator
cron