I pozzi tradizionali della Bessarabia

Alla scoperta di Bessarabia, Gagauzia, Transnistria e le cantine del Vino!

I pozzi tradizionali della Bessarabia

Messaggioda Alfredo Ferrari » 24 aprile 2013, 13:40

Storicamente il territorio della Repubblica Moldova ha sempre attraversato gravi e lunghi periodi di siccità dovuti alla scarsità delle precipitazioni e di conseguenza anche alla poca portata d’acqua dei suoi fiumi interni, fatta eccezione per il Prut ed il Nistru, che durante l’estate arrivano quasi a prosciugarsi.
Per queste ragioni ma sopratutto per il fatto che gli acquedotti esistono solamente nelle grandi città, gli abitanti dei villaggi ancora oggi utilizzano pozzi scavati a mano che risalgono anche a centinaia di anni fa.
Possiamo tranquillamente dice che nella Moldova rurale il pozzo rappresenta tre cose: ovviamente la necessità, in quanto l’acqua è sorgente di vita, ma anche una tradizione ancestrale per cui ogni uomo nella sua vita deve scavarne almeno uno per sentirsi veramente realizzato come persona e, non ultima, un’arte in virtù delle fantasiose e variegate metodologie estetiche con cui questi pozzi vengono costruiti e decorati.
Il più tipico tra i pozzi della Bessarabia è certamente quello detto “a bilanciere”, costruito principalmente in legno nelle zone di steppa e nelle praterie dove le falde acquifere si trovano a poca profondità. Oggi questi pozzi sono rari, soprattutto per l’abbassamento della falda freatica. Tuttavia, a causa dell’inquinamento da nitrati delle acque del primo strato della falda superficiale, quest’acqua è diventata malsana e di conseguenza il pozzo a bilanciere è stato via via sostituito dal più comune pozzo a manovella.
Girando in lungo e in largo sulle strade moldave di campagna non è difficile imbattersi in pozzi esteticamente molto belli e suggestivi come questo raffigurato nell’immagine qui sotto.

pozzo moldova moldavia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a Le principali località e mete turistiche della Repubblica Moldova












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Zenisator
cron