Per capire e classificare il carattere delle moldave occorre in primo luogo tenere presente il fatto che, essendo la società moldava una multietnica, non è possibile avere un’idea omogenea relativa ad un prototipo caratteriale unico.
Oltre a questo bisogna anche tenere presente l’età della ragazza o della donna in quanto negli ultimi 25 anni in questo paese lo stile di vita e gli usi e costumi nonchè la mentalità, che è cambiata radicalmente e velocemente, hanno determinato a mio avviso l’accorciarsi dell’evoluzione generazionale che, se in altri paesi possiamo definirlo decennale, in questo al massimo può avere una durata quinquennale.
All’inizio vi parlavo della multietnicità quale fattore di influenza caratteriale, ebbene si, le ragazze moldave hanno molto in comune con le vicine rumene e parecchie affinità con le ucraine e le russe.
Possono essere molto dolci e docili ma anche tutto d’un pezzo ed autoritarie, sono molto legate alle tradizioni famigliari e principalmente prediligono creare una famiglia al posto di sviluppare una percorso professionale autonomo.
Tendenzialmente sono gelose, a volte fino all’estremo, e spesso permalose; questi due li classificherei come i loro peggiori difetti.
Dal punto di vista dell’impegno sono eccezionali, non dimentichiamo che negli ultimi venti anni dopo il crollo dell’URSS e la conseguente crisi economica, la donna moldava è stata la colonna portante della società di questo paese sia come figlia, madre che coniuge.