Chisinau, nome impronunciabile per molti italiani...

Chisinau, nome impronunciabile per molti italiani...

Messaggioda Alfredo Ferrari » 3 marzo 2013, 3:54

Vivo stabilmente quì da 6 anni e conosco la Moldova da 10, quindi posso dire tranquillamente di averne sentire "di tutti i colori" in merito al nome della capitale moldava...
Risulta veramente difficile a molti italiani pronunciare correttamente questa parola e le varie storpiature che ho sentito in tutti questi anni fanno veramente ridere :D
Dal semplice Chisnao al difficile Ciccinaua passando per Cisneff fino ad arrivare al MITICO Cincinnati!!! (che è, per chi non lo sapesse, una città del Ohio negli Stati Uniti...)
Ma la cosa non finisce quì, infatti anche i nomi di alcune centralissime strade vengono pronunciate molto liberamente, così il Bulevard Stefan cel Mare diventa per alcuni "Stefano Cellamare", la Strada Eminescu (dove ho l'ufficio) diventa "Eminenza" e dulcis in fundo la Strada Banolescu-Bodoni (quella del mercato dei fiori...) per qualcuno è addirittura Berlusconi-Bodoni :lol:
Poi ci sono i nomi dei quartieri cittadini...anche quì la fantasia non ha limiti e i soprannomi "naif" si specano; per esempio Botanica diventa per alcuni un luogo Hard con "Bottanica"... Riscani che nella variante russa è Riscanovca diventa un vero scioglilingua impronunciale del tipo "Girivscanovsca"...
Sicuramente anche voi ne avrete sentite delle belle quindi se vogliamo ridere tutti insieme pubblicate pure le vostre!
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/

Immagine
Alfredo Ferrari
Site Admin

Re: Chisinau, nome impronunciabile per molti italiani...

Messaggioda vera chiba » 3 marzo 2013, 13:54

ciao Alfreddo anche io ho sentito quasi tutti gli italiani che pronunciano il nome dela nostra capitale Chisinau......CHISINAO..............sara una parola difficile per gli altri
vera chiba

Torna a Il Salotto, gossip & di tutto un po'

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio