"Unione" sì, ma quale?

Moderatore: Nikita

"Unione" sì, ma quale?

Messaggioda nikita » 17 febbraio 2014, 7:24

Non è solo il Metropolita Vladimir che vede l'adesione all'UE della Moldova come fumo negli occhi, anche il 45% dei cittadini moldavi. E' una bella fetta della popolazione, togliendo i “menefreghisti”, sono la maggioranza. Se ne fregano dell'UE. Come mai viene da chiedersi.
Troppi nostalgici, troppi anni isolati fisicamente e culturalmente dal mondo? Troppa gente pensa ai "frigarui, alle "cumatrie" e alle bevute in compagnia?
Dai risultati di un sondaggio pare che i moldavi guardino più a Est che a Ovest, pensano sì all'unione, ma non all'Unione Europea, ma bensì all'Unione Euroasiatica di Putin. I moldavi di una certa età, i nostalgici, sono spaventati dal fatto di dover cambiare le loro abitudini, temono un cambio repentino del loro modo di vivere.
“Cosa vuole l'UE che viene a casa nostra a dirci cosa fare e cosa non fare! Noi siamo moldavi, abbiamo le nostre tradizioni, non possiamo cambiarle per fare qualche viaggetto in Europa!” ripetono con lo sguardo smarrito i nostalgici dei tempi in cui “un pane costava 16 copechi”!
L'Europa è lontana dalle loro tradizioni, si sentono più vicini all'Azerbaigian, dove l'uomo è uomo e la donna è donna. L'uomo va al bar a ubriacarsi e la donna sta a casa a preparare il borsh (il borsh in Azerbaigian ci sarà di sicuro, ma non so come si chiama).
Insomma questi cittadini, a sentir loro, tornerebbero volentieri sotto l'ala protettrice dell'URSS buonanima piuttosto che sotto quella dell'UE! Avevano i rubli assicurati ogni fine mese e ogni estate andavano a Truskavez a passare le acque. Cosa si poteva desiderare di più?
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Re: "Unione" sì, ma quale?

Messaggioda Rima » 1 marzo 2014, 14:03

Potrebbero sempre optare per un nuovo stato federale formato da Moldova, Transistria, nord Ukraina, est Ukraina e Crimea.
Ti stai chiedendo che fine farà il sud ovest Ucraina?
Semplice, annessa. 8-)
Avatar utente
Rima
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 12 marzo 2013, 3:14


Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Zenisator
cron