Una bolletta per il riscaldamento... da brividi!

Moderatore: Nikita

Una bolletta per il riscaldamento... da brividi!

Messaggioda nikita » 7 febbraio 2014, 7:04

In questi giorni tutte le famiglie moldave stanno ricevendo la bolletta della Termocom per il pagamento del riscaldamento del mese di Gennaio. La maggioranza della famiglie di Chisinau hanno il riscaldamento "municipalizzato", cioè erogato dal municipio attraverso una rete di tubi che porta l'acqua calda in tutte le case.
Io abito in un piccolo appartamento di 50mq, un appartamentino di epoca sovietica, ebbene, la bolletta che pago mediamente nei mesi invernali è di 1000 lei, 55 euro. Un appartamento di 90 mq paga sui 2500 lei. Fate voi il cambio in euro!
Invito a una piccola riflessione: lo stipendio medio moldavo è di circa 2500 lei, quindi per pagare la bolletta del riscaldamento di un piccolo appartamento occorre circa la metà del salario. A questo punto sorge spontanea una domanda: come faranno le famiglie moldave cosiddette "normali" a pagare il riscaldamento?
Infatti molti non pagano. Le famiglie morose sono migliaia.
Adesso credo sia più chiaro a tutti perchè l'unica via d'uscita a questa insostenibile situazione sia emigrare, andar via per trovare lavoro in altri paesi. L'alternativa? Condurre una vita di stenti, di pura sopravvivenza.
Altra domanda che sorge spontanea: ma coloro che governano questo paese non sanno di questa tragica anomalia? Certo che lo sanno, ma fanno finta di niente. I politici sanno molto bene che sono prezzi assurdi, fuori da ogni logica, ma sanno altrettanto bene che i moldavi si "arrangeranno", lo hanno sempre fatto. Mi domando in quale paese civile la bolletta del riscaldamento costa il 50% del salario! In Italia una famiglia può pagare 500 euro al mese per il riscaldamento? La gente andrebbe con le bottiglie molotov ad assaltare il parlamento!
Che popolo pacifico quello moldavo! Sopporta di tutto.
nikita
Site Admin

Re: Una bolletta per il riscaldamento... da brividi!

Messaggioda Pierpa » 7 febbraio 2014, 12:46

Ciao Nikita,
Hai ragione....io per 38m2 ricevo bolletta da 1200lei.....
Su alcuni tipi di bollette vedi anche l'elenco morosi con il dare, e sono tanti, e alcuni da anni, accumulando cifre grandi.
D'altra parte, come nel mio caso, con una colonna riscaldamento di 16 piani, in serie senza neanche una valvola di sezionamento, mica puoi chiudere acqua calda a tutti per quelli che non pagano.
Poi penso a quello del 16 piano, con ascensore che ci potresti fare scommesse giornaliere sul funziona si/no, pressione acqua che...boh. Se inizia a non pagare...
A proposito di brividi e bolletta, secondo te quanto pagheranno al mese negli appartamenti con calderina a gas e sopratutto in quelli più recenti dove la moda sta portando a grandi superfici vetrate e magari i vicini sono inesistenti perché hanno semplicemente investito in un alba variant ?
Io pensavo che gli impianti centralizzati di quartiere portassero risparmio rispetto alla calderina in appartamento. Magari mi sbaglio.
Pierpa

Messaggioda eros » 8 febbraio 2014, 11:27

io con esperienza zero , mi permetto di inserire nella discussione una osservazione:
Ad ungheni ho in affitto un appartamento di circa 80 mq , con caldaia autonoma a dicembre (prima del grande freddo ) ho notato che la mia caldaia, praticamente non si accende mai in quanto non amando il caldo ho regolato i termostati a 19,5° durante la sera e 20,5 il mattino tra le cinque e le 7 (ora in cui generalmente esco) . Ho provato a lasciare la caldaia spenta una giornata in cui fuori c'era -1 ed la rientro ho trovato 18,5°.
Probabilmente, mi scaldo sulle spalle dei vicini che tengono temperature interne da brivido , i miei conoscenti moldavi mi parlano di 25-28° all' interno delle loro case .
Io ci morirei e dovrei girare nudo per casa :-) Mi sa che la ragione delle bollette stratosferiche (per che ha il riscaldamento autonomo) sta anche qui
eros

Messaggioda Pierpa » 8 febbraio 2014, 18:51

ciao Eros, quello che scrivi e' ragionevole, comunque per curiosita' se ti capita DI vedere La bolletta DI gennaio facci sapere il danno ... :)
Pierpa

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio