Trafficando

Moderatore: Nikita

Trafficando

Messaggioda nikita » 25 giugno 2013, 5:44

Il traffico caotico a Chisinau è un fenomeno relativamente nuovo. Fino a qualche anno fa nella capitale moldava circolavano qualche Moskvic, qualche Lada e molti camion Kamaz di fabbricazione sovietica. Poca roba insomma.
Oggi tutto è cambiato. Le centinaia di miglia di moldavi che lavorano all'estero, con i primi soldini risparmiati, comprano l'auto, l'automobile è diventata un vero status symbol , per i migranti è la prova tangibile che ci si è affrancati dalla povertà. Il numero delle macchine circolanti in Moldova è aumentato in maniera esponenziale in pochissimi anni, il traffico di Chisinau è diventato caotico come in una grande città occidentale. Ad aggravare la situazione cittadina c'è la mancanza di segnaletica e l'assenza totale di canalizzazione sulla carreggiata e, paradossalmente, le strade larghissime che “invogliano” al sorpasso a destra. Il “sorpasso a destra” è una specialità tutta moldava come la hora, le sarmale e le bevute con gli amici Senza contare poi le centinaia di “rutiere” o maxitaxi che circolano pericolasemente a tutte le ore del giorno e della notte. I conducenti di questi originali mezzi di trasporto sono autentici killer a piede libero, anzi, a "pedale" libero, per caricare un passeggero e incassare i tre lei della corsa, non si fanno scrupolo di investire una scolaresca sulle strisce pedonali. Questi autisti “seriali” sono autentici funamboli da circo, con due sole mani riescono a guidare, prendere i soldi della corsa e dare il resto! Un vero numero di prestidigitazione! Non ci si può stupire se a volte…il numero di prestidigitazione non riesce e i passeggeri, stipati come sardine, finiscono all’ospedale.
I pochi moldavi che non ancora hanno comprato l'auto, i pedoni, sono bersagli in balia di qualsiasi conducente che può fare di loro ciò che vuole. Ogni giorno a Chisinau le cronache riportano la notizia di pedoni investiti nell’atto di attraversare una strada sulle strisce pedonali. Attraversare un grande viale cittadino di notte equivale come pericolosità ad attraversare l'Antardite in canottiera.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Re: Trafficando

Messaggioda Rima » 25 giugno 2013, 11:42

Strisce pedonali come roulette russa :D
Avatar utente
Rima
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 12 marzo 2013, 3:14


Torna a Il Diario di Nikita












Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Zenisator
cron