I moldavi devono sapere che esiste una Moldova vera ed una inventata, fasulla. La Moldova fasulla è quella di un reality show che va in onda nelle TV di mezzo mondo. Da ormai 21 anni la Moldova, quella vera, fa parte della Romania, è una provincia romena.
La Moldova, quella in cui viviamo attualmente, è un grande studio televisivo ricostruito nel deserto del Kazakistan da un milionario russo in vena di esperimenti clamorosi.
Così come il più famoso "The Truman show", il reality moldavo si basa sulla storia intima di Ionel, un moldavo qualunque adottato dalla nascita dal network del mionario. Infatti Ionel, quello del reality, ha 21 anni, si è sposato giovanissimo con Ludmila e ha un figlio, Gheorghe, di pochi mesi.
Tutta la Moldova è stata ricostruita nei minimi particolari sotto un gigantesca struttura, centinaia di attori recitano un copione ed anche tutti i protagonisti della vita sociale, politica, economica del paese sono attori professionisti. Figure come Filat, Voronin, Ghimpu, in realtà non esistono, sono attori romeni pagati dall'anonimo milionario.
Sono attori anche le centinaia di italiani che vivono e lavorano in Moldova, recitano anch'essi un copione. Io stesso recito, insieme ad altri, la parte dell'italiano pensionato che ha deciso di trasferirsi in Moldova. Carlo, Giordano, Gaetano, tanto per fare qualche nome, sono attori che recitano un copione.
Chi è completamente allo scuro di tutto è Ionel. Lui non sa che fa parte di un gigantesco reality e che milioni di telespettatori lo osservano ogni giorno.
Il reality sta avendo molto successo in tutti i paesi dell'est europa, la storia di Ionel affascina i incuriosisce anche se nessuno osa immaginare come andrà a finire.
Gli autori del reality vorrebbero mettere la parola fine alla storia, stanno pensando ad una conclusione che non sia traumatica per Ionel e la sua famiglia. Vorrebbero far cadere a bella posta un faretto dal cielo come nel "Truman show".
Ma pare che le centinaia di attori moldavi che recitano nel reality vorrebbero continuare a lavorare nella Moldova fasulla, la preferiscono a quella vera.