Tanti auguri alle donne

Moderatore: Nikita

Tanti auguri alle donne

Messaggioda nikita » 8 marzo 2013, 8:06

Riporto qui di seguito un brano del mio libro "Un anno in Moldova" in occasione dell'8 Marzo. E' la testimonianza del rispetto che io nutro per le donne in generale e per le donne moldave in particolare.


Tanti auguri a tutte le donne di ogni parte del mondo.
Auguri particolari alle donne moldave, autentiche eroine moderne, spesso costrette con grandi sacrifici ad abbandonare i propri affetti per emigrare, per dare un futuro migliore ai propri figli. Donne moldave, donne straordinarie, dotate di grande senso del sacrificio e abnegazione.
Non smetterò mai di ringraziare chi da lassù sovrintende alle sciagure umane di avermene fatta incontrare una, una donna moldava, una piccola grande donna. Senza di lei, forse, non sarei qui a scrivere queste note.
Proprio qui in Moldova dovrebbero erigere un monumento alle donne, un monumento sulla piazza centrale accanto a quello di Stefan Cel Mare: il grande eroe del passato con accanto l’eroina del presente. Come modella per la statua prenderei una donna qualsiasi, di un qualsiasi villaggio, una fra le tante: con le mani rovinate dal lavoro nei campi e con i capelli ingrigiti anzitempo raccolti sotto la tradizionale basmà (fazzoletto).
Alle donne moldave piacciono molto i fiori, invito cortesemente i mariti, fidanzati, amanti, amici di queste donne straordinarie a regalare loro un fiore.
Vi assicuro che basterà.
Tanti auguri anche alle donne italiane, quelle "di una volta", alle donne che si truccavano con un filo di rossetto, una nuvoletta di cipria e si svegliavano all’alba per cucinare.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Zenisator
cron