Se avete deciso di farlo, fatelo in Moldova

Moderatore: Nikita

Se avete deciso di farlo, fatelo in Moldova

Messaggioda nikita » 7 settembre 2014, 6:28

Se proprio volete sposarvi, sposatevi in Moldova. Il mio appello è indirizzato a quei connazionali che hanno deciso di fare “il gran passo” con una moldava. L’alternativa sarebbe celebrare la cerimonia, con tutto quello che ne consegue, in Italia.
I matrimoni in Italia? Dispendiosi, tristi, noiosi. Troppi denari spesi, troppi invitati annoiati e desiderosi di tornarsene a casa il più in fretta possibile. Conosco bene i matrimoni celebrati in Italia, ne ho visti a decine. Quando mi arrivava per posta l’invito alla cerimonia mi venivano i sudori freddi! Mi preparavo a un funerale, non un matrimonio!
In Italia la cerimonia in chiesa ha una sua solennità, anche gradevole dal punto di vista coreografico, è densa di significati, ha la sua importanza nella tradizione cattolica. Quindi, tutto bene. Il matrimonio con il rito ortodosso ha anch’esso una sua solennità dettata dalla tradizione, i due matrimoni, quello italiano e quello moldavo, non sono poi tanto diversi. Ovviamente hanno una loro differenza nei passaggi liturgici. E’ quello che segue che li differenzia in modo sostanziale: la parte dei festeggiamenti. Nei matrimoni, visto che è giorno di festa fino a prova contraria, ci dovrebbe essere un’atmosfera di gaudio, di felicità.
Il pranzo di nozze italiano? Cibo da scoppiare, ore ed ore seduti ad aspettare le varie portate, atmosfera lugubre, gli invitati guardano impazienti l’orologio e non vedono l’ora di tornarsene a casa. Di tanto in tanto, fra uno sbadiglio e l’altro, nel silenzio generale, si ode un timido “viva gli sposi”e nella sala risuona un coro di “evviva” poco convinto prima di tornare a ingozzarti con le varie portate. Il massimo dell’esultanza si ha quando un invitato urla, sperando di non essere ascoltato, “Bacio!… Bacio!… Bacio!”. I due sposi che si baciano è il clou dello spettacolo, è la scena che tutti aspettano, un battimani fragoroso accompagna il gesto prima di tornare a sonnecchiare. Se poi hai la fortuna di assistere a un matrimonio dove pure i genitori degli sposi si baciano, beh!, non resta che annotare quel giorno nell’elenco degli eventi più fortunati della tua vita. Si raggiunge il delirio, l’acme del godimento, la gioia più sfrenata!
Dopo il pranzo te ne torni finalmente a casa con i testicoli che hanno raggiunto misure preoccupanti, la cintola dei pantaloni slacciata e con il fermo proposito che al prossimo invito che riceverai di ricoverarti in ospedale per farti operare di emorroidi anche se non ce l’hai.
Altra storia invece è il matrimonio celebrato in Moldova. La spesa è più contenuta, la cerimonia in chiesa sobria ma altrettanto densa di significati, il pranzo con un susseguirsi di passaggi tradizionali.
Conosco molto bene i matrimoni moldavi, ne ho visti a decine, di tutti i tipi, mia moglie faceva di mestiere la “presentatrice di nozze”, la “vedusciaia”, la “tamadà”. Figura sconosciuta nei matrimoni italiani. La “tamadà” organizza un vero e proprio spettacolo, con giochi, balli, musica, scandisce i passaggi tradizionali del matrimonio. Il matrimonio diventa un vero e proprio spettacolo, il ristorante un palcoscenico.
Per una decina d’anni ho assisto, non invitato, a un gran numero di “nunti” in Moldova, ero un vero e proprio “imbucato” come si dice nel gergo italiano, per questo sono diventato un esperto di matrimoni. Conosco a mena dito tutti i passaggi tradizionali, dall’incontro dei genitori degli sposi con i “nashei” con le due candele, al finale con la “dismiresia”, quando la sposa si toglie la “coronita” e indossa il grembiule da donna di casa. Descrivere tutti i passaggi tradizionali necessita di un articolo a parte, tante sono le figure simboliche di un matrimonio moldavo. Un vero e proprio spettacolo che affonda le radici in secoli di storia!
Non esistono matrimoni in Moldova senza musica, da quello celebrato in un piccolo villaggio sperduto, a quello milionario in locali eleganti, la musica è sempre presente. Musica vuol dire balli tradizionali, allegria contagiosa, atmosfera di autentica festa.
Al ristorante il cibo passa in second’ordine, la protagonista dell’evento diventa la voglia di divertirsi, di abbandonarsi al puro godimento. Tutti si divertono, senza limiti di età e di ceto sociale, tutti, per un giorno, dimenticano i pensieri e le tribolazioni della vita di tutti i giorni. Per gli sposi, quel giorno, diventa veramente un giorno indimenticabile.
Se proprio avete deciso di sposarvi, fatelo in Moldova.
nikita
Site Admin

Re: Se avete deciso di farlo, fatelo in Moldova

Messaggioda flanders » 7 settembre 2014, 11:29

Allora sarò fortunato !?

Premetto che mi sono sposato in Moldova ma con un semplice rito....ma veramente semplice e non ho avuto mai la fortuna di essere invitato a qualche matrimonio moldavo .....ma in questo mese tornerò a Chisinau in quanto io e mia moglie saremo i "nashei" di mio cognato con la futura sposa.
Allora so che mi aspetteranno dei giorni particolarmente unici!
flanders

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio