Scopini e scopatori

Moderatore: Nikita

Scopini e scopatori

Messaggioda nikita » 27 aprile 2013, 3:51

Ieri è stata la festa dei scopatori in Moldova. Vorrei subito rassicurare qualcuno che ha sentito un brivido correre lungo la schiena nel leggere queste prime parole, per "scopatori" s'intende "scopini": quei lavoratori che curano l'igiene e il decoro della città, quelli che usano la scopa per intenderci. In Italia si chiamano scopini, operatori ecologici. Sono chiamati anche "spazzini" nella vulgata popolare. In Moldova si chiamano "maturatorii: coloro che usano la "matura", la scopa.
Sono lavoratori che cominciano a lavorare dalle tre di mattina percependo un misero salario. Ieri hanno organizzato un concerto al Palatul National in loro onore.
Sono stati invitati ad assistere allo spettacolo scopini, scopatori e maturatorii. Tutti quelli che, in qualche modo, scopano.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Re: Scopini e scopatori

Messaggioda Pinguino » 5 maggio 2013, 20:56

scopino m sing (pl: scopini)
diminutivo di scopa, piccola scopa o ramazza
nome comune di una varietà di funghi porcini, la sua classificazione scientifica è Boletus aereus (Wikispecies tassonomia)

spazzino m sing (pl: spazzini)
(professione) lavoratore dipendente addetto alla pulizia delle strade

In italiano si chiamano correttamente "spazzini" oppure "operatori ecologici"... non è un termine popolare... Al contrario non esiste "scopino" in italiano come professione
Pinguino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2013, 7:29

Re: Scopini e scopatori

Messaggioda Pinguino » 5 maggio 2013, 21:16

Correzione...

il Devoto Oli cita il termine "scopino" come sinonimo di "spazzino"... quest'ultimo comunque è da preferire come termine ufficiale..
Pinguino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 maggio 2013, 7:29


Torna a Il Diario di Nikita












Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Zenisator
cron