Qualcuno avvisi l'eroe

Moderatore: Nikita

Qualcuno avvisi l'eroe

Messaggioda nikita » 15 aprile 2013, 15:20

Da almeno una ventina d'anni si affrontano in Moldova due fazioni sulla pubblica piazza: na fazione organizza manifestazioni per urlare ai quattro venti “noi sintem roman” e un'altra per urlare “noi sintem moldovan”. La gazzarra si ripete a date precise sotto lo sguardo annoiato della maggior parte dei moldavi preoccupati per altri problemi molto più impellenti.
La spettacolo condito da sventolii di bandiere avviene sulla grande piazza centrale di Chisinau poco distante dalla statua di Stefan Cel Mare, l'unico e grande eroe moldavo.
L'eroe di Borzesti, chiamato anche “l'Atleta di Cristo” da Papa Sisto IV perchè strenuo difensore della cristianita contro l'impero ottomano, è ormai avvezzo a questi tafferugli ricorrenti, lo "sfintul" non ci fa più caso, ne ha viste tante di queste manifestazioni, assiste sempre più annoiato dall'alto del suo basamento ai tentativi di carpire la sua simpatia.
Il grande Stefan è stufo di assistere a queste manifestazioni, ha problemi di salute e la gotta non gli dà pace, ai suoi tempi la Romania non esisteva e nessuno gli aveva mai detto che era romeno. Aveva sì un amico che andava a trovare di tanto in tanto, un certo Vlad Tepes, detto anche "L'impalatore", ribattezzato poi Conte Dracula dalla fervida fantasia dallo scrittore irlandese Bram Stoker, ma i due amici di bevute non potevano neanche immaginare che un giorno sarebbero diventati entrambi romeni.
Prima o poi qualcuno si dovrà pur decidere di comunicare la ferale notizia al vecchio Stefan, forse un volontario si arrampicherà sulla statua e dirà due paroline all'orecchio dell'eroe. Come la prenderà il vecchio combattente?
L'impresa però presenta dei rischi, come tutti sanno e hanno visto, l'eroe dei moldavi stringe in pugno una croce che all'occorrenza si può trasformare in oggetto contundente.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Zenisator
cron