Qualcosa cambierà?

Moderatore: Nikita

Qualcosa cambierà?

Messaggioda nikita » 24 giugno 2014, 7:29

Non più tardi di qualche anno fa su un giornale italiano un giornalista scriveva a proposito della Moldova, cito testualmente..."... Chisinau, la capitale della Moldavia, il più derelitto Paese europeo, un residuato dell'impero sovietico dove l'economia non supera gli standard di quella del Sudan. In quella miseropoli dimenticata, famosa un tempo solo per i traffici di auto rubate e le ragazze destinate ai mercati della
prostituzione...". Giudizio ingeneroso senza alcun dubbio, ma è quello che pensavano in Europa la stragrande maggioranza degli osservatori. Oggi, a distanza di pochi anni, è cambiato qualcosa in Moldova? Qualcosa sicuramente, ma non per tutti. E' notizia di ieri che lo scorso anno sono aumentati i milionari nel paese, se ne contano 231. I denari che arrivano dall'UE? Questi denari sono serviti per migliorare il tenore di vita della gente dei villaggi? Stando a quello che vedo, non direi proprio. Vedo sempre povertà, sfiducia, desiderio di andar via, condizioni di vita miserevoli. I milionari aumentano ma aumentano anche i disperati! C'è qualcosa che non va! E' il vecchio concetto della distribuzione della ricchezza. I soldi dell'UE arrivano ma prendono strade...conosciute, quelle dei "soliti noti": i milionari appunto.
Il 27 Giugno la Moldova firmerà l'Accordo di Associazione all'UE, un passo importante. Ma risolverà i problemi della povertà e del sottosviluppo?
Non so, vedremo, me lo auguro.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Re: Qualcosa cambierà?

Messaggioda Rima » 24 giugno 2014, 13:09

Dalle parti di Balti sono felici di questo avvicinamento all'UE?
A Comrat cosa ne pensano?
E in Transistria...? L'UE la riconoscerà come stato indipendente o tenteranno di annetterla alla Moldova?

Solo una cosa può tranquillizzare i moldavi, sul loro territorio non ci sono le risorse naturali che ci sono nell'est dell'Ukraina.
Ma questo potrebbe non bastare. :cry:
Avatar utente
Rima
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 12 marzo 2013, 3:14

Re: Qualcosa cambierà?

Messaggioda nikita » 24 giugno 2014, 14:34

Secondo l'ultimo sondaggio, circa il 45% dei moldavi non vogliono l'UE. Proprio per questo Dodon propone un referendum. E non è detto che non vinca lui!
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34


Torna a Il Diario di Nikita












Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Zenisator
cron