Problemi d'identità

Moderatore: Nikita

Problemi d'identità

Messaggioda nikita » 11 marzo 2013, 8:30

Alcuni giorni fa sono stato invitato ad una cerimonia di premiazione in una università di Chisinau. Ho ascoltato con sgomento e sorpresa il discorso di un insigne cattedratico che ha ripetuto, nel suo messaggio introduttivo, più volte la frase..."noi romeni"... Il professore in questione era sicuramente un cittadino moldavo.
L'abitudine tutta moldava di non distinguere l'etnia dalla nazionalità è ormai proverbiale, specialmente nelle classi più colte.
Insomma, per dirla in parole povere, alcuni intellettuali moldavi preferiscono identificarsi nei romeni piuttosto che nei... moldavi. E' dire che una nazione moldava esiste, ha la sua storia, il suo territorio definito, la sua lingua, la sua religione. Avete mai sentito un austriaco dire si definisce tedesco? Eppure gli austriaci hanno la stessa lingua, tradizione, religione dei tedeschi.
Negli intellettuali moldavi è diffuso un certo sentimento di rivalsa verso gli occupanti sovietici, dopo il crollo dell'URSS, rimasti senza "padrone", essi tendono ad identificarsi in un altro "padrone". Questa volta con la loro stessa lingua e tradizioni.
La Moldova ha una storia ben più antica dei romeni, il Principato di Moldova esisteva ben prima dello stato romeno. Lo stato romeno è nato di fatto nel 1859 con la fusione dei principati di Moldova e Valacchia per volere dei grandi imperi europei per arginare in qualche modo l'invasione ottomana. Nel territorio così formato convivevano diverse etnie anche se quella cosiddetta romena era la più numerosa.
La Moldova, tenendo conto della sua storia, si potrebbe definire uno stato multietnico e multilingue.
Ma è fuor di dubbio che i suoi abitanti sono tutti moldavi.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Zenisator
cron