Moldavi! Imparate a memoria la canzone "Ionel,ionelule"!

Moderatore: Nikita

Moldavi! Imparate a memoria la canzone "Ionel,ionelule"!

Messaggioda nikita » 5 giugno 2013, 6:11

Da notizie apparse sui giornali, il 7% della popolazione moldava ha chiesto e ottenuto negli ultimi dieci anni la cittadinanza romena. Sono ben 250.000 i moldavi che hanno deciso... di "attraversare il Prut". Se si pensa che gli abitanti della Moldova sono 3.600.000! Sono cifre allarmanti!
Come se cinque milioni di italiani diventassero cittadinani svizzeri o francesi! Un'annessione strisciante! Qualcuno si allarma? Si prendono provvedimenti legislativi? Sotto sotto ai governanti moldavi la cosa non dispiace, sono tutti emigranti che mandano euro in patria: gli oligarchi arricchiscono e il popolo bue va a farsi fottere.
Alcuni giornali europei qualche tempo fa hanno denunciato questa annessione strisciante, praticamente la Moldova sta entrando in UE giorno per giorno, un pezzettino alla volta, piano piano. Fra dieci anni l'ingresso della Moldova in UE non sarà più necessaria, di fatto i moldavi già ne faranno parte.
La Romania gongola, i suoi irrudicibili nazionalisti sono soddisfatti, non importa se l'UE minaccia di buttarli fuori, l'importante è che finalmente la Basarabia è tornata nel ventre materno! Oddio, più che ventre si dovrebbe parlare di... intestino.
La fila dei "basarabieni" che si accalcano ai cancelli dell'Ambasciata romena si allunga sempre di più, ai romeni non interessa se i cugini moldavi hanno chiesto la cittadinanza per motivi nobili come l'appartenenza etnica, interessa solo poter gridare ai quattro venti che i "basarabieni" sono tornati finalmente "a casa". Chi in Moldova non ha un nonno, un lontano parente, nato quando il paese era territorio romeno?. Chi non ce l'ha, basta pagare un funzionario romeno e te lo trova lui un Gheorghe in qualche villaggio sperduto dei Carpazi.
La legge romena per concedere la cittadinanza ai moldavi si fa di giorno in giorno più permissiva, i parlamentari romeni stanno pensando di approvare una legge che permetta di avere il passaporto romeno a tutti quei moldavi che canteranno a memoria la melodia “Ionel, Ionelule” al cospetto del funzionario di turno oppure, in alternativa, fischietterà rifacendo il verso dell'allodola come nella famosa canzone “Ciocarlia”.
Facendo un calcolo approssimativo, fra una decina d'anni il 90% dei moldavi saranno tutti romeni, resterà a sventolare la bandiera con l'aqula al centro solo qualche oligarca, qualche vecchietto nostalgico di quando il pane costava nove copechi e, per solidarietà, il gruppo di italiani che la mattina fanno colazione alla “Creme de la creme”.
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Re: Moldavi! Imparate a memoria la canzone "Ionel,ionelule"!

Messaggioda Rima » 5 giugno 2013, 9:42

nikita ha scritto:Facendo un calcolo approssimativo, fra una decina d'anni il 90% dei moldavi saranno tutti romeni,

Intendi dire cittadini moldavi con la doppia cittadinanza romena, ma che rimangono a vivere in Moldavia o fanno gli emigranti in giro per l'Europa occidentale?
Avatar utente
Rima
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 12 marzo 2013, 3:14

Re: Moldavi! Imparate a memoria la canzone "Ionel,ionelule"!

Messaggioda Alfredo Ferrari » 5 giugno 2013, 9:58

Oramai c'e' poco da andare in giro per l'Europa Occidentale...
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Re: Moldavi! Imparate a memoria la canzone "Ionel,ionelule"!

Messaggioda Rima » 5 giugno 2013, 10:36

Da quel poco che avevo letto, mi pare di ricordare che i moldavi che chiedono il passaporto romeno lo facciano principalmente per avere libero accesso ai paesi CEE. O non è così?
Avatar utente
Rima
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 12 marzo 2013, 3:14


Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Zenisator
cron