Meno tasse per tutti

Moderatore: Nikita

Meno tasse per tutti

Messaggioda nikita » 4 febbraio 2014, 6:40

Quando qualche associazione o gruppo organizzato di qualche categoria sociale va a protestare davanti alle sedi istituzionali del paese, i governanti rispondono immancabilmente "Nu avem bani!", non abbiamo soldi, quindi tornatevene a casa e non rompete. I politici hanno ragione, in Moldova non ci sono soldi per finanziare alcunchè, le casse sono vuote, non ci sono denari per far nulla, neanche per dare un minimo di assistenza a chi versa in condizioni disagiate. Come potrebbero gli amministratori locali migliorare l'assistenza sanitaria, diminuire il gap allarmante fra gli abitanti di Chisinaustan e le campagne, aumentare le pensioni dei poveri vecchi ridotti alla fame, se nessuno in Moldova paga le tasse?
Anonimi funzionari statali, poliziotti, trafficanti, faccendieri, medici, giudici, dai ventri obesi e le mani sudate, arricchiscono esigendo mazzette sulle necessità dei poveracci senza pagare dazio, prosperano con la connivenza dei politici che si guardano bene di andare a toccare gli interessi di questa gentaglia. Chi possiede una villa a tre piani paga le tasse? Chi possiede un'auto da 40-50.000 euro paga le tasse?
Per quanto i tributi da pagare allo stato, una regola aurea valida in tutti i paesi civili dice che ha di più paga di più, chi ha di meno paga di meno. In Moldova pagano tutti...meno! Anche chi guadagna milioni di lei all'anno!
Nello spazio adibito a scarico della spazzatura vicino casa mia qualche tempo fa vedevo di tanto in tanto qualche diseredato rovistare nella spazzatura, oggi sono una folla, dai ragazzi di 13-14 anni ai vecchi pensionati. Vagano di quartiere in quartiere alla ricerca di qualcosa da mangiare. Basta fare pochi chilometri fuori dalle luci abbaglianti di Chisinau e si precipita nello squallore più degradante, gente che vive in case fattiscenti senza acqua e riscaldamento, devastati dalle malattie e dalla denutrizione. Gli ospedali sono dei lagher, se non hai soldi per pagare i medici sei morto. In molte scuole i bambini battono i denti per il freddo a vanno di corpo in buchi maleodoanti.
Chi mai si deciderà a mettere fine a questa desolazione? Chi mai si deciderà a far pagare le tasse ai monopolisti e sfruttatori che drenano euro dei moldavi-schiavi costretti a spaccarsi la schiena per far sopravvivere la famiglia?
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti


Zenisator
cron