Macarone

Moderatore: Nikita

Macarone

Messaggioda nikita » 26 febbraio 2014, 8:58

Credo sia nota a tutti l’abitudine dei moldavi di chiamare tutti i tipi di pasta lunga, corta, all’uovo, ripiena con il termine “macarone”. Per i nostri amici moldavi, tanto per sintetizzare e tagliar corto, tutti i tipi di pasta sono macarone. Un termine usato non sempre nell'ambito culinario. Infatti c'è una tipica espressione in lingua romena che recita più o meno...”nu pune macarone pe ureche!”, come dire...”non prendermi in giro!”.
Non è solo una questione meramente linguistica, ma il fatto di sottolineare con un nome diverso le differenti forme di pasta è anche un gentile omaggio ai nostri maestri pastai che hanno creato nel corso di secoli più di cento tipi di pasta. Il veder ridotto secoli di italica creatività artigianale in un generico...macarone, dispiace non poco a un gourmet quale io sono. Ricordo quando invitai per la prima volta degli amici moldavi a cena e mi sentii dire da uno di loro un… «kusno macarone!» («gustosi questi macarone!»), mentre mangiava le lasagne che mi erano costate ore ed ore di lavoro in cucina.
Da quel giorno, a tutti gli amici moldavi che invito a cena, faccio un breve corso “arte culinaria italiana”, spiegando loro che ogni tipo di pasta ha un nome ben preciso e si sposa con un determinato tipo di salsa e che è sbagliato ridurre il tutto a un generico…macarone. Loro replicano annoiati che per loro sono tutti...macarone!
A volte mi diverto, però, a prendermi delle piccole rivincite: quando sono invitato a cena da amici moldavi e mi viene servito un bel piatto di zama (brodo di gallina con verdure), dopo le prime cucchiaiate, me ne esco con un bel:
- Uuhmm! Kusno borsch! (Gustoso questo borsch!).
La padrona di casa, con un sorrisetto imbarazzato, si affanna a spiegarmi:
- No Nicola, quello che stai mangiando non è borsch, ma è zama - e mi spiega anche la differenza nella preparazione dei due piatti tradizionali moldavi. Io rispondo, con una finta aria ingenua, che per il sottoscritto sono tutti...“minestroni”, tutte verdure cotte nell’acqua e che è difficile distinguerli.
È la piccola rivincita del … macarone italiano!
nikita
Site Admin

Re: Macarone

Messaggioda tororolo » 26 febbraio 2014, 13:46

kusno macarone, kusno borsch.... e kusno di qua e kusno di là, alle volte mi sembra che i moldavi siano eccessivamente complimentosi quando si tratta di alimenti.... come nei brindisi dove ripetono sempre la solita litania di salute, amore, lavoro.... che palle..
tororolo

Messaggioda karlik » 27 febbraio 2014, 4:35

Caro Nikita,per noi moldavi tutti gli italiani sono macaroni...Buon appetito,ragazzi
karlik

Messaggioda nikita » 27 febbraio 2014, 15:23

karlik ha scritto:Caro Nikita,per noi moldavi tutti gli italiani sono macaroni...Buon appetito,ragazzi

Ti sei arrabbiato Karlik? Dai...era solo uno scerzo. Hai problemi ad accettare uno scherzo? Hai...hai...hai...
nikita
Site Admin

Torna a Il Diario di Nikita