Le piacevoli placinte

Moderatore: Nikita

Le piacevoli placinte

Messaggioda nikita » 22 ottobre 2013, 17:19

Ebbene sì, mi piacciono le placinte. E' una specialità tipica dell'europa dell'est, in particolare della Moldova. E' la snack dei moldavi di metà mattina o a merenda. Mi piace particolarmente la placinta con le patate, "cu cartofi", con "cartofi si ciuperci", patate e funghi. Anche quelle dolci non mi dispiacciono.
Sulla strada per Soroca, qualche chilometro dopo Orhei, al bivio per Briceni, c'è una specie di trattoria di campagna, "La Perla", sfornano placinte calde dalle dieci del mattino. Una delizia per il palato! Costano quattro lei, 25 cent di euro. Se mi trovo da quelle parti è una tappa obbligatoria, me ne sparo un paio per endovena e una decina le porto via. La signora che serve al banco mi riconosce, va in cucina e mi mette da parte quelle appena sfornate. Addentare una placinta calda è una goduria, le papille gustative si mettono a festa solo a sentirne l'odore, "l'aluato" (la sfoglia) croccante che si sfalda in bocca è semplicemente celestiale.
Al ristorante "Acasa la mama" di Chisinau, su str. Petru Rares, fanno delle placinte davvero straordinarie. Insomma, mangiare una buona placinta non è difficile in Moldova.
Pizza sì, ma le placinte anche.
nikita
Site Admin

Re: Le piacevoli placinte

Messaggioda cami73 » 23 ottobre 2013, 20:34

Concordo....!!!!
Le ho mangiate l'ultima volta che sono stato lì.
Ottime :)
cami73

Torna a Il Diario di Nikita