La migliore delle cose

Moderatore: Nikita

La migliore delle cose

Messaggioda nikita » 3 aprile 2014, 5:58

Eraclito diceva che dalla terra nasce l'acqua e dall'acqua nasce l'anima. Per il filosofo greco l'acqua era la migliore delle cose.
Ho letto con grande piacere su un giornale locale che il Fondo Ecologico Nazionale Moldavo ha deciso di allocare un fondo considerevole del suo budget per costruire acquedotti e portare acqua potabile nei villaggi. Facendo il verso a Eraclito, è la migliore delle decisioni!
Il 60% della popolazione moldava non ha l'acqua potabile, la stragrande maggioranza degli abitanti dei villaggi non hanno l'acqua potabile in casa. Si riforniscono del prezioso liquido nei pozzi costruiti non si sa quanti secoli addietro. Si può vivere nell'era dei computer, nell'anno di grazia 2014, senza acqua? Oltretutto bisogna dire, senza tema di essere smentito, che molti pozzi moldavi sono inquinati. Vuol dire intossicazioni e malattie. La mancanza d'acqua nei villaggi è uno dei tanti motivi, ovviamente non l'unico, che spingono tanti ad abbandonare le proprie case e cercare fortuna all'estero. Come biasimarli?
Nei villaggi la rete idrica c'è, è quella costruita dai sovietici, ma l'acqua viene distribuita un giorno a settimana. Si può vivere in queste condizioni?
Ricordo alcuni anni fa quando feci la mia prima visita ai miei suoceri che vivevano in un piccolo villaggio a un centinaio di chilometri da Chisinau, chiesi a mio suocero come faceva a coltivare il suo orto senza acqua. Lui mi rispose con un alzata di spalle guardando verso il cielo:
- Speriamo nel buon Dio che ci mandi la pioggia altrimenti niente raccolto.
Mi disse che con sua moglie quasi ottantenne d'estate riempivano dei secchi d'acqua al pozzo vicino per irrigare le piantine. Io pensai: “Accidenti! Ma dove siamo, in Africa!”.
Oggi mia suocera, mio suocero è morto da due anni, ha un bel pozzo nel cortile di casa fatto costruire da sua figlia. L'acqua non è potabile ma può irrigare l'orto, alimentare una caldaia e lavarsi quando vuole.
Sembra poco per noi ma per lei è la vita.
nikita
Site Admin

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio