Il tuo diario

Moderatore: Nikita

Il tuo diario

Messaggioda Rima » 15 giugno 2014, 16:26

Caro Nikita, mi pare di capire che dal ferragosto 2005 stai scrivendo sul web le tue impressioni ed esperienza relative alla Moldova.
Da allora sono trascorsi quasi una decina d'anni! Vedo oltre 7.000 posts scritti di tuo pugno, oltre al un "serpentone" scritto a più mani con oltre 4.600 posts.

Sono convinto che buona parte di questo materiale andrebbe conservato (backup) per evitare che vada perduto.

Se poi ne avrai voglia, potresti sempre riorganizzarlo, oltre a revisionarlo ed arricchirlo con immagini e filmati. Per farne cosa?
Vedrei bene un'unica pubblicazione ben organizzata, con una veste grafica adeguata e concentrata in un unico luogo, web ovviamente.
Potrai arricchirla di giorno in giorno con tutto ciò che ti passa per la testa. Tu stesso potrai decidere, pagina per pagina, se lasciare a terzi la possibilità di commentare oppure no. Ovviamente potrai contiunare a distribuire ovunque vuoi, vecchi e nuovi contenuti.

Per fare questo non ti serve una laurea in ingegneria informatica, ti basteranno poche ore di apprendimento di uno dei tanti pacchetti disponibili.

Cosa ne pensi? ;)
Rima

Re: Il tuo diario

Messaggioda nikita » 15 giugno 2014, 21:55

Ho già' scritto due libri che parlano di Moldova: "Te la do io la Moldova" e "Un anno in Moldova", quest'ultimo tradotto e pubblicato a Chisinau. In pratica sono i miei interventi sul forum di ******, forum ormai estinto. Al PC sono una frana purtroppo! Potrei raccogliere in una nuova pubblicazione i miei interventi su questo forum, purtroppo la stampa dell'eventuale libro sarebbe a mio carico e la cosa non mi garba. Ho già' dato al riguardo! Tu hai qualche idea?
nikita
Site Admin

Messaggioda Rima » 15 giugno 2014, 23:56

nikita ha scritto:Tu hai qualche idea?

Beh... sì, quella che ti ho esposto prima. ;)

Sono 10 anni che scrivi sul web, hai svolto e svolgi tutt'ora funzioni di admin e moderatore nei forum, evidentemente non rientri nella categoria degli analfabeti informatici. Questo non vuol dire essere dei programmatori, ma oggi non è più necessario esserlo per gestirsi un proprio progetto web.

Basta avere quanto segue:

- idee chiare su ciò che si vuole realizzare;

- buone motivazioni per impegnarsi;

- una decina di ore da dedicare all'apprendimento iniziale di pacchetti semplici come Wordpress o Joomla!;

- un consulente, esperto del pacchetto utilizzato, a cui far riferimento in caso di necessità (ne trovi a centinaia ovunque e risolvi velocemente via internet e via skype)

Così non dovrai spendere un centesimo per pubblicare le tue opere, potrai correggerle ed integrarle come e quando vuoi, potrai arricchirle anche con dei video, ma soprattutto saranno a portata di click in tutto il mondo.

A tutto ciò potresti anche aggiungere qualche e-book, scaricabile sempre dal tuo sito ma anche da altri stores e la gente potrà leggerli tranquillamente senza bisogno di essere collegati a internet. Questo è il futuro dell'editoria.

Tu hai pure un vantaggio enorme, la maggior parte dei contenuti li hai già, basta copiarli e convertirli in altro formato se necessario. :o

Vedi tu :)
Rima

Messaggioda nikita » 16 giugno 2014, 15:19

Come hai detto bene, scrivo le mie osservazioni e opinioni sulla Moldova da ormai dieci anni. Credo di aver scritto di tutto, il bene e il male, ma sempre con un taglio "leggero", senza drammatizzare i contenuti. Pare che questa formula non sia molto gradita dai moldavi "conservatori", come tu ben sai i moldavi hanno uno scarso spirito di autoironia, non riescono a ridere di loro stessi. Io, nel corso degli anni, mi sono limitato a fare satira di costume, strappare cioè qualche risata invece di piangere. I moldavi soffrono di una sorta di "sindrome da isolamento culturale" non per colpa loro beninteso. Il discorso e' lungo.
nikita
Site Admin

Messaggioda Rima » 16 giugno 2014, 17:58

Considerati i numeri, ma anche la tua lingua madre, credo che sul web ti leggerebbero molto di più gli italiani dei modavi.

Dimenticavo... penso che potrebbe essere anche un divertimento realizzare un proprio progetto web. :)
Rima

Messaggioda Rima » 17 giugno 2014, 9:30

All'interno del tuo progetto potrebbero esserci delle pagine web, o dei gruppi di pagine, che si sfogliano proprio come se fossero le pagine di un libro ;)

Guarda qui:

- http://www.isapp.it/it/article-book-eff ... -demo.html

- http://www.youtube.com/watch?v=-5dU1UJvMcg

Così saresti l'autore e pure l'editore dei tuoi libri pubblicati online.
Con meno di € 50/anno ti prendi il dominio e hosting con tutti i servizi e lo spazio web che ti serviranno.
Eccoti qualche proposta https://hosting.aruba.it/
Rima

Messaggioda Rima » 17 giugno 2014, 10:06

Vedo ora che il tuo libro Te la do io la Moldova è composto da 120 pagine, suppongo si tratti di circa 50-60 articoli.
Su questo forum ci sono circa 200 discussioni presenti nel Diario di Nikita.

Tutto ciò mi fa pensare che inizialmente pubblicheresti circa 300 articoli/pagine.

Ora partiamo dal presupposto di aver già tutto il materiale che costituirà il contenuto del tuo progetto, per copiare, incollare e formattare un articolo/pagina, di solo testo, ti serviranno circa due minuti, in totale 600 minuti, ovvero 10 ore. Lavorandoci in tutta calma, in meno di una settimana lo avresti realizzato.

Ci stai ancora pensando :!: :?: :!: :?: :mrgreen:
Rima

Messaggioda nikita » 17 giugno 2014, 16:46

Caro Rima ci sto pensando! Ma purtroppo come ti ho già detto non sono un esperto informatico. Non so dove mettere mano! Come si suol dire...vorrei ma non posso! :-)))
nikita
Site Admin

Messaggioda Rima » 17 giugno 2014, 17:37

Erano gli anni '70 quando iniziai ad accuparmi di "prima informatizzazione", conosco il problema, ma non è il tuo caso. ;)
Rima

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio