Il rito e la necessità

Moderatore: Nikita

Il rito e la necessità

Messaggioda nikita » 24 marzo 2013, 8:45

Secondo la solita statistica, molto seria questa volta, gli italiani sono i più longevi in Europa. I secondi nel mondo dopo i giapponesi. Un italiano vive mediamente 81 anni.
In Moldova le aspettative di vita sono intorno ai 69 anni. Ben 12 anni di differenza con l'Italia!
I motivi? Stando ai soliti esperti, molto seri anche stavolta, sono da ricercare nella dieta. Gli italiani sono gli inventori della dieta mediterranea che, a detta di tutti gli studiosi della materia, è la migliore del mondo.
Certo non solo nella dieta è da ricercare il motivo di questa “fortuna”, ci sono altri aspetti importanti da valutare, ad esempio l'assistenza sanitaria italiana che è una delle migliori del mondo.
Ho vissuto per 62 anni in Italia e spero adentemente di aver usufruito del “benefit della longevità” anche se da un paio d'anni mi sono trasferito in Moldova. Comunque nel paese delle dolci colline faccio di tutto per seguitare a mangiare secondo i dettami della dieta famosa. Non sempre è possibile ma ci provo.
Si può in Moldova mangiare secondo le regole della dieta mediterranea? Si trovano i cibi raccomandati? Impresa difficile: mancano molte verdure e legumi.
I moldavi mangiano troppo grassi animali e “friggono” troppo spesso e poi, cosa da non trascurare, ingurgitano troppo alcool. In Italia si beve prevalentemente vino, in Moldova prediligono i super alcolici. In Italia il vino accompagna il cibo, in Moldova il cibo accompagna il vino. In Italia il vino viene degustato, sorseggiato, in Moldova il vino viene bevuto, tracannato.
Per non parlare poi della estrema sregolatezza degli orari dei pasti: i moldavi mangiano a tutte le ore, non hanno orari fissi, mangiano quando hanno fame, spesso ingurgitanto quello che trovano in frigo pur di riempire lo stomaco.
In Italia il pasto è un rito, in Moldova una fastidiosa necessità.
Una bella differenza, non vi pare!
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Zenisator
cron