Il primo giorno di scuola

Moderatore: Nikita

Il primo giorno di scuola

Messaggioda nikita » 1 settembre 2014, 14:47

Oggi si sono aperte le scuole in tutta la Moldova dopo la pausa estiva. Un giorno di festa per i ragazzi e le famiglie. Stamane le scuole erano invase dai scolari nei loro vestitini eleganti e colorati accompagnati dai genitori. Uno spettacolo straordinario per un ex insegnante come il sottoscritto! Vedere quei ragazzi festanti nel primo giorno di scuola è stato un balsamo corroborante per il mio vecchio cuore di insegnante in pensione.
Le mamme, elegantissime, tenevano in una mano i loro figlioli e con l'altra un bouquet di fiori per le insegnanti. I ragazzi indossavano il vestito nuovo sopra la camiciola bianca e la cravatta rossa. Le bambine vestite di blu, nei capelli un nastro bianco.
Dopo le cerimonia di apertura organizzate nei cortili delle scuole, gruppi di ragazzi hanno invaso i bar all'aperto per bere una bibita insieme ai colleghi e ai genitori. I locali all'aperto di Bld Moscova risuonavano delle voci festanti dei scolari.
Mi sono seduto anch'io in uno di quei bar, ho osservato da lontano un gruppo di ragazzi: eleganti, puliti, seri, ordinati, bisbigliavano fra di loro senza alzare la voce, senza urlare, senza sghignazzare.
Che differenza con i miei vecchi alunni di qualche anno fa!
nikita
Site Admin

Re: Il primo giorno di scuola

Messaggioda papebike » 1 settembre 2014, 22:22

Vero..un bellissimo spettacolo...anche qui a Cahul un giorno di festa bellissimo( dopo la grande festa della"Limba nationala"di ieri)... con vecchie tradizioni che i moldavi giustamente per ora si tengono strette...senza la fretta di correre verso la modernità occidentale.
papebike

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio