I musicisti da strada

Moderatore: Nikita

I musicisti da strada

Messaggioda nikita » 12 febbraio 2013, 17:21

In Moldova hanno fatto una indagine per sapere qual'è lo strumento musicale preferito dalla gente, lo strumento musicale più amato dai moldavi.
Al primo posto c'è, e non poteva essere altrimenti, il violino, la vioara, non esiste melodia popolare dove il violino non sia lo strumento conduttore, tutti i vari maestri di musica popolare sono anche insigni violinisti, Botgros, Dascal, tanto per citarne un paio.
Al secondo posto, la fisarmonica, la mitica garmoshka, strumento molto amato e diffuso in tutto l'est europeo per la sua estrema versatilità.
Al terzo posto, è qui il sta il fatto davvero curioso, il clacson delle auto, a dire la verità la cosa non mi sorprende, basta immergersi nel traffico cittadino per rendersi conto che i moldavi amano suonare il clacson, che hanno una vera predilezione per questo strumento. Se ti fermi a un semaforo e ritardi la partenza di qualche frazione di secondo, gli amici moldavi ti improvvisano un concertino di...”biiiiip...biiiip...” con lo strumento musicale che hanno a portata di mano, il clacson appunto; compongono e improvvisano armonie musicali davvero pregevoli, io li chiamo i "musicisti da strada". I moldavi automobilisti “comunicano” con il clacson i loro sentimenti di rabbia o di gioia, a seconda i frangenti.
A volte ritardo apposta la partenza ai semafori per ascoltare rapito quelle melodie, i moldavi sono davvero dei virtuosi del clacson, hanno un talento innato, con le famose sette note creano dei capolavori da rimanere stupiti.
Se capiti per tua fortuna ad un semaforo al centro della città nell'ora di punta e qualche sciagurato automobilista ritarda per qualsiasi motivo la partenza, puoi assistere a delle vere e proprie jam session musicali, a dei concerti con decine e decine di strumentisti.
Sono certo che nelle autoscuole, oltre ad insegnare il significato dei cartelli stradali e a guidare l'auto, insegnano a suonare il clacson. In realtà le autoscuole moldave sono delle Accademie musicali dove si insegna un solo strumento: il clacson.

nikita

Messaggi: 5
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 18 ospiti


Zenisator
cron