I blinii del Cafè Foisor

Moderatore: Nikita

I blinii del Cafè Foisor

Messaggioda nikita » 30 agosto 2014, 6:23

Spesso la mattina di questa fresca estate io e mia moglie ci sediamo in un bar all'aperto del nostro quartiere per gustarci un buon caffè. A volte capita che abbiamo il cosiddetto “buco nello stomaco”, sempre per rimanere nel nostro quartiere e non allontanarci troppo, in bdl Moscova abbiamo una vasta scelta: una sfolgliatina alla frutta da Garnier, un panino con il kebab oppure un blin al Cafè Foisor.
Ieri la mia signora aveva un certo languorino, abbiamo così deciso di mangiare un blin. I blinii sono delle crepes farcite con prodotti dolci o salati. Si preparano con farina, uova e latte. In Moldova vengono chiamati anche clatite. E' uno snack tipicamente moldavo davvero squisito della stessa famiglia delle placinte e delle invertute. Quando ci viene voglia di assaggiare uno di questi blinii andiamo al “Cafè Foisor”, nel quartiere Riscani, nella strada che costeggia il “Parco Afgano”. Gli abitanti del quartiere chiamano così il parco perché al suo interno è stato eretto un monumento che ricorda le vittime moldave nella guerra in Afganistan.
Vista la splendida giornata, ci siamo seduti sulle scomode panche delle “Foisor” ed abbiamo ordinato un blin “cu cartofi e ciuperci”, il nostro preferito. Dieci minuti e siamo stati serviti. Il prezzo: 27 lei, 1.50 euro.
Il “Cafè Foisor” è un piccolo baretto all'aperto senza pretese con panche spartane sotto la frescura degli alberi. A Chisinau ci sono sicuramente locali più eleganti che preparano blinii altrettanto squisiti ma noi preferiamo il Foisor per una questione sentimentale: è proprio in questo baretto che ho mangiato per la prima volta i blinii.
Quindi non solo pizza ma anche placinte e blinii.
nikita
Site Admin

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio