Due meglio di una

Moderatore: Nikita

Due meglio di una

Messaggioda nikita » 17 giugno 2013, 7:48

In Moldova è possibile avere la doppia cittadinanza. Molti moldavi negli ultimi anni hanno approfittato di questa possibilità, basti pensare che almeno 300.000 moldavi, oltre alla cittadinanza moldava, hanno anche quella romena. L'Ambasciata romena di Chisinau sforna “cittadini romeni” a centinaia ogni giorno! I moldavi si mettono disciplinatamente in fila ai cancelli dell'Ambasciata e cercano di convincere i cugini romeni di avere un lontano parente romeno. Se proprio non ce l'hai te lo trovano loro sborsando qualche migliaio di euro. I “cugini oltre Prut” sono di manica larga, si lasciano convincere con una certa facilità.
I politici moldavi non tutti hanno la doppia cittadinanza, diciamo la maggior parte. Come mai un membro del governo della Moldova ha la cittadinanza romena? Perchè? Cosa dice la Costituzine romena riguardo la terra irredenta che va sotto il nome di Moldova? E' compatibile governare un paese dovendo rispettare la costituzione di un altro paese? Nel rispettare due costituzioni non si creano delle inconpatibilità? Domande che suscitano una certa inquietitudine.
Il politico moldavo ha spesso un piede in Moldova ed uno in Romania privilegiando il motto... "non si sa mai come va a finire,meglio pararsi il deretano", alla faccia dell'ottimismo e della fiducia nel futuro!. Questi “previdenti” moldavi trascorrono la maggior parte del tempo nelle loro ville in Romania e fanno sporadiche puntatine a Chisinau per sedere su scranni prestigiosi, sono “moldavi a tempo determinato”, non brillano certo per patriottismo. Anche i cosiddetti filorussi hanno preso le loro precauzioni, hanno anche loro la doppia cittadinanza, gradito regalo dei tempi dell'URSS. Visto l'atteggiamento poco fiducioso dei politici come dar torto ai poveri disgraziati che vivono nei villaggi che si mettono in fila per avere un facile salvacondotto per l'UE e affrancarsi dalla povertà e il sottosviluppo?
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Zenisator
cron