Caro Babbo Natale

Moderatore: Nikita

Caro Babbo Natale

Messaggioda nikita » 23 dicembre 2016, 21:46

Caro Babbo Natale, scusa se ti disturbo, so che in questi giorni hai molto da fare, ma vorrei scriverti una lettera come facevo tanti anni fa. Quando ero bambino la mettevo sotto il piatto di mio padre, ma lui non la leggeva. Non sapeva leggere. Qualche anno più tardi, capii perché non mi regalavi mai quello che ti avevo chiesto. Fra pochi giorni sarà Natale, si celebra la nascita di Gesù avvenuta a Betlemme 2016 anni fa. Un mio lontano parente, Baldassarre, appena seppe la notizia, si mise in cammino dal lontano oriente guidato da una stella insieme a Gaspare e Melchiorre per portare doni al nascituro. Portarono in dono oro, incenso e mirra. Ti confesso che non ho mai saputo cosa diavolo era la mirra, ma fa niente l’importante era il pensiero. Fecero tanta strada per il prodigio di veder nascere colui che avrebbe cambiato il mondo. Il mondo è cambiato, ma non sono tanto sicuro se in meglio o in peggio.
Nei tuoi giri con la slitta vedi se puoi passare da queste parti, lo so, forse non sai dove si trova questo piccolo paese sconosciuto, ti capisco, non sei il solo purtroppo, ma con un po' di pazienza vedrai che lo troverai. Puoi usare, come fanno ormai tutti, il navigatore. Da Rovaniemi non ti sarà difficile trovare la Moldova, stai attento però, digita Moldova e non Maldive. Ti consiglio di non passare dal punto di frontiera di Sculeni, c'è da giorni una fila di centinaia di camion che aspettano. Pare che la polizia ha scoperto che alcuni funzionari della dogana prendono mazzette per chiudere un occhio. Quindi puoi anche evitare di distribuire doni a Sculeni, lì Babbo Natale è già passato!
I moldavi ti aspettano con ansia, sono brava gente, hanno sofferto molto nel corso della loro storia, ma posso assicurarti che sono brave persone, generose, ospitali, tanto è vero che da sei anni ospitano un rompiballe come me. Forse non tutti apriranno i doni il 25 Dicembre, alcuni preferiscono festeggiare il 7 Gennaio, fa niente, l'importante è festeggiare. Tu lascia i tuoi regali, poi ognuno si regolerà secondo il calendario.
La prima cosa che mi permetto di chiederti, se puoi e non ti è di gran sacrificio, ti prego di regalare ai moldavi, la fierezza di essere tutti moldavi. Non ti sto prendendo in giro, lo so, la cosa ti stupisce, ma i moldavi apprezzeranno molto questo dono, ti saranno riconoscenti. Finalmente non avranno problemi nell'ammettere con orgoglio: “Sì, sono moldavo!”.
Vorrei chiederti anche, sempre se puoi, se riesci ad evitare che la Moldova nei prossimi anni non si trasformi in una landa desolata dove nessuno avrà più interesse a tornare, un paese popolato da nonni e bambini abbandonati con famiglie sempre più smembrate e disperate, con il padre o la madre a condurre una vita grama all’estero e i congiunti in patria a spendere i denari guadagnati con lacrime e sangue. Vedi se puoi arrestare questo infernale flagello fatto di sacrifici e rinunce senza prospettive, per un benessere momentaneo e fittizio pagato a caro prezzo, con figli senza genitori e genitori senza figli, mariti senza mogli e mogli senza mariti, una patria senza un popolo e un popolo senza patria. Regala ai moldavi infine la possibilità di non essere più costretti a vagare per il mondo con la morte nel cuore, a versare lacrime amare, a subire ingiustizie ed umiliazioni.
Caro Babbo Natale, so che leggerai con attenzione questa mia letterina. Ah...dimenticavo, non ti aspettare neve e ghiaccio come nel tuo villaggio Rovaniemi, non c'è bisogno della slitta questa volta, puoi venire anche con un carretto trainato da cavalli. Ti consiglio però di mettere un lume per indicare la tua presenza, di notte le strade moldave non sono molto illuminate. Non vorrai mica farti accoppare da qualche automobilista reduce da qualche bevuta!
Hai notato? Per me non ti ho chiesto nulla, mi basta svegliarmi ogni mattina e constatare che sono ancora vivo.
Grazie Babbo Natale, anche a nome dei moldavi.
Il tuo affezionatissimo
Nikita
nikita
Site Admin

Torna a Il Diario di Nikita

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio