Bramini e intoccabili

Moderatore: Nikita

Bramini e intoccabili

Messaggioda nikita » 18 luglio 2013, 7:46

In Moldova si è stratificato con il passare degli anni una società suddivisa in caste. Come in India. Sento spesso dire da parte di personaggi, seppur nati, cresciuti e pasciuti in Moldova, ma di etnia russa (già questa suddivisione in etnia mi fa venire l'orticaria!) la tipica allocuzione in tono di spregio..."Questi moldoveni!...".
L'allocuzione "moldoveni" viene spesso usata in tono canzonatorio nel migliore dei casi, come per definire una persona di scarsa cultura, un sempliciotto, un grossolano, un "cafone", tanto per scomodare il mio conterraneo Silone. Si riferiscono ovviamente ai moldavi puri, cioè quelli nati in Moldova da genitori moldavi di etnia romena, che usano abitualmente il romeno come prima lingua. Una sottocasta, gli "intoccabili", i paria. Mentre i "russi" si considerano i bramini, la classe colta, predominante. Una vera e propria suddivisione in caste e sottocaste, come in India appunto.
Mi domando quando finirà questa differenziazione etnca sciagurato retaggio del periodo sovietico!
nikita
Site Admin

Re: Bramini e intoccabili

Messaggioda Rima » 23 luglio 2013, 14:26

Cosa ti stupisce?
Il fenomeno esiste in tutto il mondo, Italia compresa. Hai mai sentito parlare di "terroni"? Sei mai stato a Bolzano, 30-40 anni fa? Se chiedevi un caffè in italiano fingevano di non capire.
L'intolleranza nei confronti di chi è diverso da te, soprattutto se considerato inferiore per mille motivi, fa parte della natura umana, almeno così è sempre stato.

Che fine hanno fatto gli indiani d'America?

E gli aborigeni australiani?

Ai Maori è andata un pò meglio...

Guarda cosa sta succedendo ai Boeri, dopo l'arrivo dei nuovi coloni BIANCHI... senza parlare dei neri che "inspiegabilmente" muoiono come le mosche...

Che dire poi della vergognosa vicenda dei palestinesi, confinati nei campi profughi dei paesi limitrofi!?

I russi mi sembrano i più tolleranti ;)
Rima

Torna a Il Diario di Nikita