Baba Eudochia

Moderatore: Nikita

Baba Eudochia

Messaggioda nikita » 22 marzo 2013, 5:54

Mi ero illuso che ormai l'inverno era finito, pare non sia affatto così. Nei prossimi giorni sono previste temperature al disotto dello zero con possibilità di forti nevicate! I meteorologi moldavi hanno emesso il codice giallo.
E' la "Baba Eudochia" che sbatte il "cojoc", una vecchia tradizione popolare moldava. Secondo la tradizione, questa "baba"(vecchia strega) proprio in questi giorni dell'anno "scutura"(sbatte, toglie la polvere) dal suo scialle invernale per espellere simbolicamente gli ultimi segni dell'inverno.
E' così che dallo scialle di Baba Eudochia cadranno gli ultimi fiocchi di neve! Le temperature primaverili di questi ultimi giorni ci avevano tratto in inganno, io volevo addirittura riporre gli abiti invernali nell'armadio.
I custodi della più schietta tradizione moldava parlano da giorni della famigera Baba Eudochia. Mia suocera mi diceva alcuni giorni fa:
- Aspetta, vedrai che Baba Eudochia farà cadere gli ultimi fiocchi di neve
Non si sbagliava, almeno stando alle previsioni. Sono previste addirittura temperature di -10, -12 gradi, con forte vento e nevicate. Altro che primavera! Dovrò tirar fuori il “tragico cappottone siberiano” alla Fantozzi e i mutandoni di lana.
E pensare che da giorni in Moldova si festeggia la fine dell'inverno con il 1 Marzo (Marzisor) e il 17 Marzo (Maslenitza).
Baba Eudochia, la vecchia strega, osservava e sghignazzava fregandosi le mani, preparava la sua “rivincita”.
nikita
Site Admin

Torna a Il Diario di Nikita