A est o a ovest?

Moderatore: Nikita

A est o a ovest?

Messaggioda nikita » 17 aprile 2013, 7:53

Pare che la possibilità dei moldavi di viaggiare in UE senza visto si allontani sempre di più. Fino a qualche mese fa sembrava cosa fatta, oggi meno. I membri del governo AIE2 hanno altro da pensare in questo momento. Forse nel 2014? Aspetta e spera!
Il cammino è ancora lungo, molte leggi da cambiare, la Trasnistria è sempre lì. Più che leggi, in Moldova bisognerebbe cambiare il modo di pensare della gente. Non sarà facile! Troppi nostalgici, troppi anni isolati dal mondo, troppa gente pensa ai "frigarui, alle "cumatrie", alle bevute nelle saune.
Dai risultati di un sondaggio pare che i moldavi guardino più a est che a ovest, pensano sì all'UE, ma non all'Unione Europea, ma bensì all'Unione Euroasiatica. Meno leggi da cambiare, meno “tradizioni” e usanze da sacrificare, meno imposizioni. Una bella unione con i stati ex sovietici, con l'Azerbaigian per esempio, che ha già detto che dei omosessuali non ne vuol sentir parlare tant'è che sono stati messi al bando in tutto il paese.
Non è quello che i moldavi pensano? Non è quello che il Metropolita ripete da anni? Che bello, un paese senza omosessuali! Poveri sì, ma senza omosessuali!
L'UE che viene a casa nostra a dirci cosa fare e come vivere? Noi siamo moldavi, abbiamo le nostre tradizioni, non possiamo cambiarle per fare qualche viaggetto in Europa! L'Europa ci impone un modo di vivere che non è il nostro, ci sentiamo più vicini all'Azerbaigian, dove l'uomo è uomo e la donna è donna.
In Azerbagian, in Tagikisthan, in Kirghisisthan, l'uomo è un vero uomo, mangia i cioccolatini con tutta la stagnola e la donna sta a casa a preparare il borsh.
Ci sarà il borsh in Tagikisthan? Ma certo. Aah...meno male!
Avatar utente
nikita
Site Admin
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 4 febbraio 2013, 17:34

Torna a Il Diario di Nikita












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Zenisator
cron