Il Bugeac - Budjak o Basarabia (Bessarabia) storica

I luoghi da visitare in Ucraina & Romania: Odessa e il Mar Nero, il Bugeac, la Bucovina e la Podolia

Il Bugeac - Budjak o Basarabia (Bessarabia) storica

Messaggioda Alfredo Ferrari » 5 febbraio 2013, 15:10

Il Bugeac è la cosiddetta Bessarabia Vecchia, chiamata anche Budjak in lingua ucraina e Bucak in lingua turca e tartara, ossia il territorio storico che costituiva l'antica Basarabia (Bessarabia).
Quest'area geografica viene anche comunemente chiamata Bessarabia del Sud per il fatto che trovandosi attualmente in territorio ucraino e' politicamente separata dal resto della Bessarabia che rappresenta quasi l'intero territorio della Repubblica Moldova, Transnistria a parte.
Il suo territorio e' prevalentemente composto da distese steppiche e paludose, grandi lagune in prossimita' del Mar Nero, lunghissime spiagge di sabbia finissima e dall'imponente ed immenso delta del fiume Danubio nel suo punto piu' meridionale.
Le principali localita' di questa regione sono: Ismail, Bolgrad, Reni, Bylhorod Dnistrovsk (gia' Cetatea Alba), Kilia (gia' Chilia Noua), Vilkove (gia' Valcov), Tatarbunary e Zatoka (gia' Bugaz).
La composizione etnica e' alquanto variegata essendo composta da ucraini, bulgari, moldavi, russi, gagauzi ed altre piccole comunita' quali albanesi, turchi e pochissimi discendenti dei tedeschi della Bessarabia nonche' dai Lipovani di Vilkove.

Storicamente parlando gli Antichi Romani conquistarono l'area nel primo secolo dopo Cristo.
Ricostruirono ed allargarono le principali città della regione: Tyras ed Aliobrix.
Dopo il 395 la regione divenne bizantina.
Dal primo secolo fino all'invasione degli Avari nel 558 i Romani stabilirono un gruppo di città, campi militari e qualche colonia per i veterani mandati dagli imperatori.
Dal XII al XIV secolo fece parte della Rus' di Kiev.
Nel XV secolo viene annessa al principato di Moldavia, sotto il regno di Ştefan cel Mare (Stefano il Grande, 1457-1504).
Nel 1484 la parte meridionale venne conquistata dall'Impero ottomano, di cui costituì due distretti (sanjak), prendendo per la prima volta il nome di Bessarabia. La parte settentrionale invece restò alla Moldavia, che a sua volta divenne vassalla dell'Impero Ottomano nel 1538.
Con il "Trattato di Bucarest" del 28 maggio 1812 la parte orientale del Principato di Moldavia e la Bessarabia storica vennero cedute all'Impero russo.
La regione appartenne alla Romania tra le due guerre mondiali (l'antico Judetul di Ismail), ed attualmente appartiene all'Ucraina.
La maggioranza della popolazione moldava/romena fu costretta ad emigrare dopo il 1945, sostituita da ucraini e russi trapiantati principalmente sulla costa della regione.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a I dintorni della Moldova












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Zenisator
cron