Hotin (nella storica regione della Bessarabia settentrionale, oggi territorio ucraino) e' una cittadella medievale, la meglio preservata tra le fortezze dell' antico Principato di Moldavia, costruita all'inizio del 15esimo secolo dal Principe Moldavo Alexandru cel Bun (Alessandro il Buono), con l'aiuto del lituano Teodor Vitold che fece arrivare alcuni architetti dal baltico.
Le loro influenze architettoniche possono essere notate osservando le pietre decorative poste sulle mura della cittadella.
Hotin fu successivamente fortificata dal Principe Stefan cel Mare (Stefano il Grande) che inoltre vi costruì una cappella ortodossa dedicata alla Vergine Maria, durante il Principato di Stefano il Grande, Hotin divenne la più potente ed inespugnabile cittadella moldava.
Occupata dagli Ottomani nel 18esimo secolo, la fortezza fu ingrandita e le mura esterne ed i bastioni furono aggiunti dai turchi.
Successivamente all'annessione nel 1812 della Moldavia orientale all'Impero Russo, la cittadella non fu più utilizzata e presto cadde in rovina.
Attualmente sono in corso i lavori di restauro per riportarla ai vecchi splendori.
Hotin dista 290 km a nord di Chisinau (via frontiera di Briceni).
Ulteriori immagini sulla mia pagina fb http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 981&type=3