Che colore va bene? cos'è il Php? Bastano poche banali domande per sentenziare "io di sta roba non capisco una cippa". Così accade, presi anche da un senso di sfida, di voler avere il sopravvento sulla prima vera minaccia informatica di sempre, ovvero capire cos'è e come funziona (i virus sono un problema tutto sommato secondario).
Appare statico come compito ma non lo è affatto. Certo, c'è molto da leggere per imparare quantomeno l' ABC, ma non entra tutto subito in testa e non così meccanicamente come l'analisi dei carichi per determinare le caratteristiche costruttive di un solaio. Passeggiare avanti e indietro infatti è molto utile, anche guardare le nuvole dalla finestra aiuta , la scorsa settimana mi trovavo a tavola per la cena, alle prese con un'orgia di anelli di totano impanati (erano accompagnati da patate fritte e un bichiere di verdicchio da favola) quando d'incanto il problem-solving mi ha pervaso la mente restituendomi la risposta ad un concetto che appena letto mi aveva portato a sbottare con un sonoro "..ma mi state prendendo per il cu.lo?".
Un "Aha!" liberatorio è bastato a riappacificarmi ed oggi sono certo più che mai che anche a Bill Gates ogni tanto il suo windows gli si impalla, e che diamine.
Questo forum è nato di colore viola ma credo che, con tutto il rispetto per il viola che resta un gran colore, durerà ancora poco. Sta per arrivare un nuovo tono di base ovvero l'arancione, è un colore anch'esso degno di rispetto, ci sono luoghi dove è stato addirittura rivoluzionario, qui non avrà cotanta responsabilità, ma non si sa mai!