Museo di storia nazionale della Repubblica Moldova

I luoghi pùbelli di Chisinau: monumenti, musei, palazzi storici, piazze, vie, mercatini & centri commerciali

Museo di storia nazionale della Repubblica Moldova

Messaggioda Alfredo Ferrari » 5 febbraio 2013, 22:57

Questo museo e' senza dubbio uno dei primi luoghi che dovrebbe visitare ogni turista in visita per la prima volta in Moldova. Il Museo Nazionale di Storia Moldava è situato nel cuore della capitale moldava Chisinau, esattamente alle spalle del grande edificio del Governo.
Architettonicamente e' una costruzione multifunzionale eretta nel 1837 dall'architetto Simsko Savoïsky inizialmente destinata ad essere la sede del consiglio comunale.
Dal 1842, la costruzione si è trasformata nella sede dell'università regionale per i ragazzi e successivamente in un ospedale militare.
Nel 1862, la costruzione venne distrutta da un incendio ed il lavoro di ricostruzione fece subire dei cambiamenti radicali nella struttura.
Il museo nazionale di storia di Moldova, venne infine istituito solo nel 1983.
Dall'anno 1991, il museo include le collezioni militari e, alcuni mesi dopo il crollo del modo sovietico, divenne un centro di studi scientifici.
Possiede una collezione di 250.000 pezzi, diviso in cinque sezioni: la sezione archeologica, dell'arte, della storia e degli eventi commemorativi.
Il nucleo del museo è costituito dalle sezioni archeologiche e di storia antica, storia medioevale, storia della Basarabia, storia contemporanea e tesori nazionali.
L'esposizione delle vestigie antiche e medioevali scoperte nei siti archeologici di Orheiul Vechi hanno valore storico e culturale eccezionale.
Il primo oggetto storico scoperto dagli archeologhi sul territorio moldavo è collegato con le pratiche magiche e religiose.
Si tratta di un amuleto d’avorio di 35.000 anni prima dell’avvento di Cristo, rinvenuto in una caverna di Brinzeni.
Altre importanti scoperte del periodo paleolitico, trovate nella zona di Cosauti, riguardano una statuetta antropomorfica, un frammento di una statuetta, e varie parti in osso e avorio decorato con le incisioni (meandri e spirali) che riportono a 22 mila anni prima dell’avvento di Cristo.
Le visite al museo si possono fare tutti i giorni tranne il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00 (in estate fino alle 18:00) in via 31 Agosto nr. 121, Chisinau centro.
L'ingresso costa 5 Lei per i cittadini moldavi (o qui' residenti) e 15 Lei per i cittadini stranieri, l'ultimo giovedi del mese ingresso gratuito.

muzeul.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agenzia Viaggi "Go East - Go West" tour operator
Agenzia di consulenza "Est Invest" srl
Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314
Cellulare 00373/79679434 Tel./fax 00373/22/226962
https://www.chisinau-kishinev.com
https://www.estinvestsrl.com/
skype: alfredito1969

Immagine
Avatar utente
Alfredo Ferrari
Site Admin
 
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 1:50
Località: Chisinau, Repubblica Moldova

Torna a Conoscere ed esplorare la Capitale












 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Zenisator
cron