Gradina botanica (Parco botanico di Chisinau)

I luoghi pùbelli di Chisinau: monumenti, musei, palazzi storici, piazze, vie, mercatini & centri commerciali

Gradina botanica (Parco botanico di Chisinau)

Messaggioda Gleo60 » 16 dicembre 2014, 17:26

Ciao a tutti

volevo segnalarvi una splendida realta’ ,una nicchia ecologica inglobata nella capitale . Mi occupo da moltissimi anni di Micologia (lo studio dei funghi) . Durante una escursione di studio nel 2013 a Luglio effettuata in territorio moldavo nel Parco botanico ( Gradina botanica ) della citta’ di Chisinau, ho avuto modo di visitare alcuni ambienti ecologici molto interessanti…..devo dire subito che l’impressione è stata favorevole, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal vasto territorio del parco, dalla grandezza sia in estensione sia della qualita’ e quantita’ di piante esotiche e ornamentali presenti ,sicuramente uno dei parchi botanici piu’ interessanti in Europa…..un ambiente spettacolare ordinato e unico con molti microclimi endemici e diversi ambienti a carattere boschivo e non, per visitarlo tutto occorrono diversi giorni ,un vero paradiso per il ricercatore naturalista ma soprattutto per i micologi ricercatori che studiano funghi.
Durante lo studio ho avuto modo di classificare circa 30 specie di funghi, alcune di queste molto rare e addirittura dopo le indagini di laboratorio una nuova specie per la scienza.

ecco alcune immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gleo60

Torna a Conoscere ed esplorare la Capitale

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio